Se+hai+casa+di+propriet%C3%A0+occhio+a+questa+novit%C3%A0+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate
leccomilanoit
/2025/03/26/se-hai-casa-di-proprieta-occhio-a-questa-novita-dellagenzia-delle-entrate/amp/

Se hai casa di proprietà occhio a questa novità dell’Agenzia delle Entrate

Un’importante notizia dall’Agenzia delle Entrate, scopriamo di che cosa si tratta e cosa cambia per i cittadini proprietari di casa.

I rapporti tra contribuenti e Agenzia delle Entrate non sempre sono semplici e spesso si crea un clima di insoddisfazione tra i cittadini. Eppure le cose stanno cambiando il tempo. Molte novità nella gestione e organizzazione delle questioni fiscali stanno rendendo le relazioni tra contribuente e amministrazione più serene.

Se hai casa di proprietà occhio a questa novità dell’Agenzia delle Entrate – leccomilano.it

Soprattutto nel settore della comunicazione sono stati fatti grandi passi avanti. L’utilizzo degli strumenti informatici e in genere della digitalizzazione dei servizi risulta decisivo nel processo di semplificazione delle procedure fiscali, soprattutto per chi non è un professionista del settore. Quest’ultima novità segue questo percorso e rappresenta un grosso cambiamento nei rapporti tra cittadini e amministrazione fiscale. Ma vediamo i dettagli.

Agenzia delle Entrate, cosa cambia per i cittadini

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’avvio di un nuovo strumento messo a disposizione dei cittadini, nello specifico per le persone fisiche, per tutti i professionisti non iscritti agli albi e per gli enti di diritto privato non iscritti al Registro delle Imprese.

Si tratta del nuovo domicilio digitale, messo a punto dall’Agenzia delle Entrate per semplificare e snellire molte procedure burocratiche consentendo l’invio immediato di tutta una serie di importanti comunicazioni dalla notifica di liquidazione IMU agi avvisi di accertamento. Si accorciano così i tempi di attesa e notifica. Con il nuovo strumento tutte le comunicazioni avverranno  tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Agenzia delle Entrate, cosa cambia per i cittadini – leccomilano.it

Uno strumento molto utile, in particolare per i proprietari di immobili o di abitazioni che avranno un mezzo più efficace e rapido per le comunicazioni di tipo fiscale e tributario. Tutta la corrispondenza sarà inviata in modo tracciabile e sicura, con il domicilio digitale. Il servizio è gratuito e l’attivazione immediata. Basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate con le credenziali SPID, CIE e CNS e aprire le pagine della sezione dedicata a questo servizio.

Si inserisce la propria PEC personale, dopodiché si riceve su quell’indirizzo un codice di validazione per la conferma della scelta effettuata (l’indirizzo indicato è modificabile e revocabile). L’indirizzo indicato deve essere unico e non associato ad altri enti o persone. In questo modo tutte le comunicazione di tipo fiscale passeranno per questo canale con una notevole crescita dell’efficienza.

Si potranno ricevere notifiche, avvisi, cartelle e atti di pagamento (il domicilio digitale è valido anche per l’Agenzia delle Entrate Riscossione), senza più pericolo di mancate comunicazioni. Per chi invece ha l‘obbligo di legge di avere la PEC iscritta in Ini-Pec, non sarà possibile accedere al nuovo servizio.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi…

1 settimana ago

A Garda non c’è solo il lago ma anche quest’isola paradisiaca nascosta

In prossimità del lago di Garda c'è un'isola che in pochi conoscono ma che è…

1 settimana ago

Passaggio di proprietà auto: il trucco per pagare molto, ma molto meno

Passaggio di proprietà, sai che esiste un metodo per risparmiare? Tutto quello che dovresti sapere…

1 settimana ago

In Lombardia c’è quest’isola ‘nascosta’: animali selvatici, verde e tanta pace

La Lombardia ha tante perle nascoste ed una di queste è sicuramente questa isola dove…

1 settimana ago

Da quando non faccio più così, le polpette sono buonissime ed hanno un ripieno davvero morbido

Finalmente è stato svelato il trucco che permette di avere delle polpette buonissime, ma soprattutto…

1 settimana ago

Il Paradiso (spoiler): episodio sconvolgente, finisce male tra Mimmo e suo padre

Anticipazioni prossimi episodi de Il Paradiso delle signore: Mimmo non può più mentire, la decisione…

1 settimana ago