Agevolazione+auto+disabili%3A+il+Fisco+ha+appena+chiarito+come+averla+adesso
leccomilanoit
/2025/04/02/agevolazione-auto-disabili-il-fisco-ha-appena-chiarito-come-averla-adesso/amp/
Curiositá

Agevolazione auto disabili: il Fisco ha appena chiarito come averla adesso

Scopriamo come avere le facilitazioni fiscali per le vetture destinate a persone disabili,  previste dalla normativa attuale.

Uno dei principali diritti per le persone disabili (e per le loro famiglie) che trova tutela dalla legge è senza dubbio quello legato alla mobilità. La possibilità quindi da lato di eliminare tutte le barriere architettoniche che limitano la mobilità dei disabili e di facilitarne gli spostamenti e la deambulazione. Dall’altro di fornire contributi e aiuti per l’accesso a mezzi di trasposto pubblico e per l’acquisto di veicoli privati.

Agevolazione auto disabili: il Fisco ha appena chiarito come averla adesso – leccomilano.it

La presenza di questi supporti economici, e non solo, è una garanzia per lo sviluppo dell’autonomia della persona disabile e del suo inserimento nelle varie attività sociali dal lavoro, allo scuola, allo sport. Quindi anche dal punto di vista fiscale, ci sono dei vantaggi che le persone disabili e le loro famiglie possono sfruttare per i mezzi di trasporto.

Auto per disabili, le detrazioni fiscali da ottenere

Una delle principali forme di sostegno per le persone disabili in tema di mobilità è dato dalle detrazioni per l’acquisto di vetture adibite al loro trasporto. Ma quali sono sono i requisiti per ottenere questa agevolazione.

Auto per disabili, le detrazioni fiscali da ottenere – leccomilano.it

I primi requisiti in caso di acquisti di mezzi di trasporto per disabili sono la tracciabilità dei pagamenti (quindi attraverso bonifici, carte elettroniche e così via) e l’identificazione esatta del suo autore. In altre parole chi richiede la detrazione per l’acquisto dell’auto per il disabile deve essere colui che ha effettuato il pagamento.

Naturalmente chi richiede l’agevolazione fiscale deve essere in grado di presentare la documentazione che dimostri di avere effettuato il pagamento (fatture, ricevute di pagamento, bonifici e via di seguito), come prevede la legge. Se in possesso dei documenti previsti l’acquirente può fruire della detrazione fiscale del 19 per cento sull’intero prezzo di acquisto del nuovo veicolo.

Sono da ricordare poi il limite massimo di 18.075,99 euro per la spesa e il riferimento all’acquisto di un solo mezzo in un periodo di quattro anni che decorre dalla data di acquisto. In caso di cessione o permuta di veicoli usati per l’acquisto della nuova auto, per la detrazione si considera non solo la parte versata con strumenti di pagamento tracciabili, ma anche la somma corrispondente al valore di vendita del mezzo usato.

Questa opportunità vale direttamente per il disabile, se effettua di persona l’acquisto del mezzo, e per i suoi familiari, purché in possesso di tutta la documentazione necessaria, tra cui quella che abbiamo visto finora.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi…

1 settimana ago

A Garda non c’è solo il lago ma anche quest’isola paradisiaca nascosta

In prossimità del lago di Garda c'è un'isola che in pochi conoscono ma che è…

1 settimana ago

Passaggio di proprietà auto: il trucco per pagare molto, ma molto meno

Passaggio di proprietà, sai che esiste un metodo per risparmiare? Tutto quello che dovresti sapere…

1 settimana ago

In Lombardia c’è quest’isola ‘nascosta’: animali selvatici, verde e tanta pace

La Lombardia ha tante perle nascoste ed una di queste è sicuramente questa isola dove…

1 settimana ago

Da quando non faccio più così, le polpette sono buonissime ed hanno un ripieno davvero morbido

Finalmente è stato svelato il trucco che permette di avere delle polpette buonissime, ma soprattutto…

1 settimana ago

Il Paradiso (spoiler): episodio sconvolgente, finisce male tra Mimmo e suo padre

Anticipazioni prossimi episodi de Il Paradiso delle signore: Mimmo non può più mentire, la decisione…

1 settimana ago