Poste+italiane%2C+i+tre+Buoni+Fruttiferi+da+scegliere+ad+aprile+2025
leccomilanoit
/2025/04/05/poste-italiane-i-tre-buoni-fruttiferi-da-scegliere-ad-aprile-2025/amp/
News

Poste italiane, i tre Buoni Fruttiferi da scegliere ad aprile 2025

Quali sono i Buoni Fruttiferi Postali maggiormente convenienti da sottoscrivere ad aprile 2025? La lista completa e tutti i dettagli.

I Buoni Fruttiferi Postali (Bfp) rimangono uno dei prodotti distribuiti da Poste Italiane maggiormente apprezzati dai clienti del Gruppo. Questi strumenti di investimento, emessi da Cassa Depositi e Prestiti, possono essere sottoscritti facilmente e non prevedono costi per l’emissione o per la gestione.

Poste italiane, i tre Buoni Fruttiferi da scegliere ad aprile 2025 (Foto da Ansa) – Leccomilano.it

Oltre ad essere garantiti dallo Stato Italiano, i Bfp prevedono dei tassi di rendimento che fanno maturare degli interessi sul capitale investito. Il tasso di rendimento annuo lordo varia, però, in base alla tipologia di buono scelto dal cliente. Vediamo quali sono quelli maggiormente convenienti da sottoscrivere durante il mese di aprile 2025.

Buoni Fruttiferi, quali sono i più convenienti ad aprile 2025

Al momento, è possibile sottoscrivere diversi Buoni Fruttiferi Postali che prevedono varie condizioni in base alla tipologia scelta. Per quanto riguarda il tasso di rendimento, sono tre ad oggi i buoni più convenienti da sottoscrivere ad aprile 2025.

Il primo è sicuramente il Buono dedicato ai minori che garantisce un rendimento annuo lordo sino al 5%. Il tasso varia in base al periodo di possesso del titolo, in particolare viene garantito un rendimento lordo: 2,50% a partire da 1 anno e 6 mesi e sino a 5 anni dalla data di sottoscrizione; 2,75% dopo 6 e 7 anni; 3% a partire da 8 anni e sino a 15 anni; 4% dopo 16 anni; 5% dopo 17 e 18 anni.

Buoni Fruttiferi, quali sono i più convenienti ad aprile 2025 (Foto da Facebook – Poste Italiane) – Leccomilano.it

Ricordiamo che il periodo di possesso del Buono va dalla data di sottoscrizione e fino al compimento del 18° anno di età dell’intestatario. Lo strumento, difatti, può essere sottoscritto da un amico o da un parente di un minore che non può avere un’età superiore ai 16 anni e mezzo.

Per quanto riguarda i buoni dedicati ai maggiorenni, tra i più convenienti ad aprile 2025 troviamo quello ordinario che garantisce un rendimento sino al 3%. Anche in questo caso, il rendimento varia in base al periodo di possesso: dallo 0,75% dopo i primi tre anni al 3% alla scadenza del buono, dopo 20 anni. È possibile richiedere il rimborso in qualsiasi momento, ma gli interessi vengono, però, riconosciuti dopo 3, 6, 9, 12 e 20 anni.

Infine, anche Buoni 3×4 garantiscono un tasso di rendimento sino al 3% ed hanno una durata di 12 anni. Il tasso di rendimento, come nei casi precedenti, varia in base al periodo di possesso: 1% dopo 3 anni; 1,50% dopo 6 anni; 2,25% dopo 9 anni; 3% dopo 12 anni. Il rimborso può essere richiesto in qualsiasi momento, ma gli interessi sul capitale investito saranno riconosciuti dopo 3, 6 e 9 anni e alla scadenza (12 anni).

Tutti i buoni appena descritti possono essere richiesti online o presso un ufficio postale presentando i documenti del richiedente e, nel caso del Bfp dedicato ai minori, anche quelli del minore intestatario. Per qualsiasi informazione è possibile consultare la pagina dedicata del sito Poste Italiane, dove è possibile anche simulare il valore di un buono, o recarsi in ufficio postale.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi…

1 settimana ago

A Garda non c’è solo il lago ma anche quest’isola paradisiaca nascosta

In prossimità del lago di Garda c'è un'isola che in pochi conoscono ma che è…

1 settimana ago

Passaggio di proprietà auto: il trucco per pagare molto, ma molto meno

Passaggio di proprietà, sai che esiste un metodo per risparmiare? Tutto quello che dovresti sapere…

1 settimana ago

In Lombardia c’è quest’isola ‘nascosta’: animali selvatici, verde e tanta pace

La Lombardia ha tante perle nascoste ed una di queste è sicuramente questa isola dove…

1 settimana ago

Da quando non faccio più così, le polpette sono buonissime ed hanno un ripieno davvero morbido

Finalmente è stato svelato il trucco che permette di avere delle polpette buonissime, ma soprattutto…

1 settimana ago

Il Paradiso (spoiler): episodio sconvolgente, finisce male tra Mimmo e suo padre

Anticipazioni prossimi episodi de Il Paradiso delle signore: Mimmo non può più mentire, la decisione…

1 settimana ago