Truffa+del+doppio+Spid%3A+come+i+criminali+stanno+rubando+pensioni+e+stipendi
leccomilanoit
/2025/04/07/truffa-del-doppio-spid-come-i-criminali-stanno-rubando-pensioni-e-stipendi/amp/
News

Truffa del doppio Spid: come i criminali stanno rubando pensioni e stipendi

L’esperto di comunicazione digitale Marco Camisani-Calzolari ha segnalato il diffondersi della “truffa del doppio Spid”: come funziona il raggiro.

Una truffa subdola e pericolosa quella che sta circolando ultimamente in Italia e attraverso cui i criminali rubano alle vittime pensioni, stipendi ed altre prestazioni economiche. Stiamo parlando di quella che è stata già soprannominata come “la truffa del doppio Spid”.

Truffa del doppio Spid: come i criminali rubano pensioni e stipendi (Leccomilano.it)

A descrivere le modalità utilizzate dai truffatori e fornire qualche consiglio per cercare di difendersi da questo particolare raggiro è stato l’esperto di comunicazione digitale Marco Camisani-Calzolari in un video pubblicato sul proprio profilo Linkedin nei giorni scorsi. A destare maggior preoccupazione per questa truffa è il fatto che, nella quasi totalità dei casi, gli utenti si accorgono dell’accaduto solo in seguito.

Truffa del doppio Spid, come difendersi dalla nuova pericolosa frode

L’esperto di comunicazione digitale Marco Camisani-Calzolari, nei giorni scorsi, ha voluto mettere in guardia i contribuenti da una pericolosa truffa che sta circolando di recente e che riguarda lo Spid, il sistema di identità digitale utilizzato da milioni di cittadini per accedere a numerosi portali ufficiali, come Inps, NoiPa ed Agenzia delle Entrate.

Truffa del doppio Spid, come difendersi dalla nuova pericolosa frode (Leccomilano.it)

Come spiega Camisani-Calzolari in un video sul proprio profilo Linkedin, il raggiro è nato per una falla presente nel sistema Spid che permette ad uno stesso utente di avere più identità digitali, ma creati con provider diversi. Nello specifico, i criminali reperiscono un documento della vittima, poi creano uno Spid associando un indirizzo email ed un numero di telefono differente da quello dell’utente. Creata l’identità digitale, poi accedono ai portali ufficiali e modificano i dati bancari (Iban) facendo sì che stipendi, pensioni, ma anche rimborsi del 730 e altre prestazioni vengano accreditate su altri conti bancari.

Questa truffa, spiega l’esperto, è molto pericolosa per due motivi. Il primo perché è molto semplice da mettere in atto, non servono particolari competenze informatiche ed è anche semplice reperire documenti di identità delle vittime acquistando pacchetti di documenti su Telegram con pochi euro. Il secondo motivo è legato al fatto che chi è stato preso di mira si accorge di tutto dopo l’accaduto, dato che lo Spid in suo possesso non viene disattivato dopo la creazione di un’altra identità digitale.

Esistono, però, degli accorgimenti per difendersi dalla frode. Il primo consiglio è quello di non utilizzare mai i propri documenti di identità su siti non ufficiali e non diffonderli sul web. È anche importante controllare di frequente i dati bancari sui vari portali e, infine, sarebbe fondamentale attivare l’autenticazione a due fattori per proteggere il proprio account.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi…

1 settimana ago

A Garda non c’è solo il lago ma anche quest’isola paradisiaca nascosta

In prossimità del lago di Garda c'è un'isola che in pochi conoscono ma che è…

1 settimana ago

Passaggio di proprietà auto: il trucco per pagare molto, ma molto meno

Passaggio di proprietà, sai che esiste un metodo per risparmiare? Tutto quello che dovresti sapere…

1 settimana ago

In Lombardia c’è quest’isola ‘nascosta’: animali selvatici, verde e tanta pace

La Lombardia ha tante perle nascoste ed una di queste è sicuramente questa isola dove…

1 settimana ago

Da quando non faccio più così, le polpette sono buonissime ed hanno un ripieno davvero morbido

Finalmente è stato svelato il trucco che permette di avere delle polpette buonissime, ma soprattutto…

1 settimana ago

Il Paradiso (spoiler): episodio sconvolgente, finisce male tra Mimmo e suo padre

Anticipazioni prossimi episodi de Il Paradiso delle signore: Mimmo non può più mentire, la decisione…

1 settimana ago