I 20 posti più belli del mondo: due tappe italiane nella nuova classifica

La graduatoria dei posti più belli del mondo, un paio sono italiani. Vediamo quali luoghi del nostro paese sono da visitare.

La bellezza è un attributo del tutto soggettivo. Varia con il tempo, con il luogo, con le esperienze e le idee dell’osservatore. Trovare dei criteri oggettivi è difficile quindi, ma certamente se alcuni giudizio sono ripetuti e concordi, non resta che prenderli in considerazione.

percorso tracciato su mappa del mondo
I 20 posti più belli del mondo: due tappe italiane nella nuova classifica – leccomilano.it

Così periodicamente sono stilate le classifiche dei luoghi più belli del mondo, che meriterebbero almeno una visita nella vita. Un obiettivo ambizioso, non c’è che dire e che purtroppo solo in pochi riescono a raggiungere. Inoltre le classifiche e le graduatorie del genere escludono sicuramente posti e ambienti che non hanno nulla da invidiare a quelli elencati. Ma tant’è vediamo le località italiane nei posti più belli del mondo.

Le località italiane più belle, presenti in classifica

Questa classifica presentata da una nota rivista anglosassone e dai suoi redattori elenca un po’ tutto da ambienti completamente naturali a paesaggi modellati dall’uomo, a manufatti architettonici frutto esclusivo dell’ingegno umano. Classifiche del genere sono buone per spunti di viaggi da affrontare prima o poi, per i propri sogni nel cassetto

donna fotografa da auto
Le località italiane più belle, presenti in classifica – leccomilano.it

In questa speciale graduatoria le località e zone italiane nominate sono un paio. Si tratta quindi di mete raggiungibili facilmente e che in effetti meritano più una visita. Iniziamo con la prima, il Parco nazionale dello Stelvio nelle Alpi Centrali posto tra i confini di Lombardia, Svizzera, province autonome di Trento e di Bolzano.

Si tratta di uno dei parchi naturali più vasti d’Europa, si estende infatti per oltre 130mila ettari, prendendo il nome dal comune della provincia di Bolzano e dal passo alpino omonimo. L’area protetta copre un’area montana, tra cime che superano abbondantemente i 3.550 metri, valli e vaste praterie d’alta quota. Si tratta indubbiamente di una zona magnifica dove la natura la fa da padrona, con le sue maestose e silenziose montagne.

Altra zona citata dalla classifica è la Puglia, per gran parte circondata dal mare, tra lo Ionio e l’Adriatico. La regione offre una moltitudine di esperienze da quelle culturali, alle culinarie, dalla natura alle città ricche di arte e storia. Una regione ormai al centro dei flussi turistici italliani e internazionali, ma che offre ancora molti posti poco battuti, ideali per chi vuole abbandonare il caos e la confusione quotidiane.

Dal nord al sud quindi con due suggerimenti per viaggi alla scoperta di queste zone considerate tra le più belle del mondo, da scoprire o riscoprire con un po’ di calma in più. Si raggiungono con facilità quindi on resta che programmare un viaggio.

Gestione cookie