I+20+posti+pi%C3%B9+belli+del+mondo%3A+due+tappe+italiane+nella+nuova+classifica
leccomilanoit
/2025/04/11/i-20-posti-piu-belli-del-mondo-due-tappe-italiane-nella-nuova-classifica/amp/
Curiositá

I 20 posti più belli del mondo: due tappe italiane nella nuova classifica

La graduatoria dei posti più belli del mondo, un paio sono italiani. Vediamo quali luoghi del nostro paese sono da visitare.

La bellezza è un attributo del tutto soggettivo. Varia con il tempo, con il luogo, con le esperienze e le idee dell’osservatore. Trovare dei criteri oggettivi è difficile quindi, ma certamente se alcuni giudizio sono ripetuti e concordi, non resta che prenderli in considerazione.

I 20 posti più belli del mondo: due tappe italiane nella nuova classifica – leccomilano.it

Così periodicamente sono stilate le classifiche dei luoghi più belli del mondo, che meriterebbero almeno una visita nella vita. Un obiettivo ambizioso, non c’è che dire e che purtroppo solo in pochi riescono a raggiungere. Inoltre le classifiche e le graduatorie del genere escludono sicuramente posti e ambienti che non hanno nulla da invidiare a quelli elencati. Ma tant’è vediamo le località italiane nei posti più belli del mondo.

Le località italiane più belle, presenti in classifica

Questa classifica presentata da una nota rivista anglosassone e dai suoi redattori elenca un po’ tutto da ambienti completamente naturali a paesaggi modellati dall’uomo, a manufatti architettonici frutto esclusivo dell’ingegno umano. Classifiche del genere sono buone per spunti di viaggi da affrontare prima o poi, per i propri sogni nel cassetto

Le località italiane più belle, presenti in classifica – leccomilano.it

In questa speciale graduatoria le località e zone italiane nominate sono un paio. Si tratta quindi di mete raggiungibili facilmente e che in effetti meritano più una visita. Iniziamo con la prima, il Parco nazionale dello Stelvio nelle Alpi Centrali posto tra i confini di Lombardia, Svizzera, province autonome di Trento e di Bolzano.

Si tratta di uno dei parchi naturali più vasti d’Europa, si estende infatti per oltre 130mila ettari, prendendo il nome dal comune della provincia di Bolzano e dal passo alpino omonimo. L’area protetta copre un’area montana, tra cime che superano abbondantemente i 3.550 metri, valli e vaste praterie d’alta quota. Si tratta indubbiamente di una zona magnifica dove la natura la fa da padrona, con le sue maestose e silenziose montagne.

Altra zona citata dalla classifica è la Puglia, per gran parte circondata dal mare, tra lo Ionio e l’Adriatico. La regione offre una moltitudine di esperienze da quelle culturali, alle culinarie, dalla natura alle città ricche di arte e storia. Una regione ormai al centro dei flussi turistici italliani e internazionali, ma che offre ancora molti posti poco battuti, ideali per chi vuole abbandonare il caos e la confusione quotidiane.

Dal nord al sud quindi con due suggerimenti per viaggi alla scoperta di queste zone considerate tra le più belle del mondo, da scoprire o riscoprire con un po’ di calma in più. Si raggiungono con facilità quindi on resta che programmare un viaggio.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi…

1 settimana ago

A Garda non c’è solo il lago ma anche quest’isola paradisiaca nascosta

In prossimità del lago di Garda c'è un'isola che in pochi conoscono ma che è…

1 settimana ago

Passaggio di proprietà auto: il trucco per pagare molto, ma molto meno

Passaggio di proprietà, sai che esiste un metodo per risparmiare? Tutto quello che dovresti sapere…

1 settimana ago

In Lombardia c’è quest’isola ‘nascosta’: animali selvatici, verde e tanta pace

La Lombardia ha tante perle nascoste ed una di queste è sicuramente questa isola dove…

1 settimana ago

Da quando non faccio più così, le polpette sono buonissime ed hanno un ripieno davvero morbido

Finalmente è stato svelato il trucco che permette di avere delle polpette buonissime, ma soprattutto…

1 settimana ago

Il Paradiso (spoiler): episodio sconvolgente, finisce male tra Mimmo e suo padre

Anticipazioni prossimi episodi de Il Paradiso delle signore: Mimmo non può più mentire, la decisione…

1 settimana ago