Sono tantissime quelle persone che preferiscono lavare i piatti a mano, ma altrettanto diverse sono coloro che commettono 3 errori (clamorosi): quali sono e perché sarebbe meglio evitare.
L’invenzione di alcuni elettrodomestici ha permesso di ridurre di gran lunga il tempo da impiegare per alcune faccende domestiche. Il robot aspirapolvere, ad esempio, consente di rimuovere tutta la polvere in eccesso dal pavimento mentre ci si può dedicare ad altro in casa. E la lavastoviglie, invece, elimina i residui di cibo da stoviglie, piatti e bicchieri al proprio posto.

Insomma, seppure in molti tendono a sottolineare gli aspetti negativi della tecnologia, è bene evidenziare che l’avanzare di questo mondo ha anche – e, forse, soprattutto – dei risvolti positivi. Nonostante questo, però, sono davvero tantissime quelle persone che preferiscono non godere di questi benefici, preferendo svolgere alcune mansioni alla vecchia maniera.
Allo stato attuale delle cose, ad esempio, sono molti quegli amanti del pulito che continuano a lavare i piatti a mano anziché acquistare una lavastoviglie. Una pratica che può risultare parecchio conveniente, soprattutto in termini economici, ma che invece nasconde delle vere e proprie insidie che non possono passare inosservati.
Cosa bisogna assolutamente evitare di fare quando si lavano i piatti a mano
Lavare i piatti a mano, quindi, può avere i suoi vantaggi, ma allo stesso tempo può nascondere dei pericoli che non sono da sottovalutare. Stando alle parole di alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che ci siano 3 errori che tutti, seppure inconsapevolmente, compiono durante questa mansione domestica, che potrebbe mettere a serio rischio la propria salute.

- Solitamente si crede che usare troppo detersivo possa rimuovere facilmente lo sporco incrostato e lasciare un buon profumo su piatti e stoviglie, invece non è affatto così. Anzi, se si usa abbondante sapone, c’è la serissima possibilità che questo non venga rimosso a perfezione e che, quindi, si consumi solo acqua per eliminarlo completamente;
- Soprattutto d’estate si ha l’abitudine di utilizzare l’acqua fredda. In realtà, sarebbe opportuno evitare di fare una cosa del genere perché una tale temperatura non scioglie completamente il grasso, lasciando le stoviglie sporche e malodoranti. A tal proposito, gli esperti consigliano di usare sempre e solo acqua calda;
- Infine, sistemare ed impilare le stoviglie appena lavate e sciacquate è assolutamente da evitare. In questo modo, l’umidità rimane intrappolata e si generano cattivi odori, ma si permette ai germi di proliferare.