Lavare i vestiti a mano può sembrare davvero molto comodo e, soprattutto, conveniente, ma c’è un errore che tutti commettono che può essere davvero ‘pericoloso’.
Può sembrare una pratica completamente in disuso, eppure sono ancora tantissime quelle persone che preferiscono lavare il proprio bucato a mano. Soprattutto quando si tratta di indumenti con macchie parecchio incrostate o, addirittura, che non possono essere lavate in lavatrice, sono diversi quegli amanti del pulito che scelgono di procedere con il lavaggio a mano.

Seppure si pensa che solo con il lavaggio in lavatrice si corrano dei grossi rischi, soprattutto se non si procede correttamente e non si adottano le adeguate accortezze, è bene sapere che anche quando si lavano gli indumenti a mano si va incontro a dei brutti pericoli. A portare a galla questa tremenda verità, sono stati proprio degli esperti del settore.
A detta loro, infatti, sembrerebbe che ci sia un errore che parecchie persone compiono durante questa faccenda domestica, che potrebbe rivelarsi piuttosto rischioso. Si tratta di una ‘cattiva’ abitudine che, per quanto sia messa in pratica inconsapevolmente, nasconde dei pericoli da non sottovalutare affatto.
Cosa bisogna assolutamente evitare di fare quando si lavano i vestiti a mano
Per quanto sia necessario utilizzare la lavatrice, soprattutto quando si ha una pila di panni da lavare ed igienizzare, ci sono casa in cui questo elettrodomestico non può essere assolutamente chiamato in causa. Quando, ad esempio, si hanno dei capi delicati da pulire, gli esperti sconsigliano di utilizzare alte temperature e dei giri di centrifuga troppo aggressivi, facendo prediligere un lavaggio più delicato e, quindi, a mano.

Anche in questo caso, però, sarebbe opportuno conoscere tutti i rischi a cui si va incontro, soprattutto se non si adottano le dovute accortezze. Stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che moltissimi amanti del pulito abbiano l’abitudine di procedere con il lavaggio a mano di alcuni capi delicati utilizzando l’acqua bollente o, perlopiù, calda. Ebbene, a detta loro, si tratterebbe di un errore clamoroso, che andrebbe assolutamente evitato.
Procedendo in questo modo, infatti, non si fa altro che rovinare i tessuti dei propri indumenti perché, con acqua calda, le fibre potrebbero restringersi e, addirittura, rovinarsi. Quindi, in questo caso, la scelta migliore è, sì, lavare questi capi a mano, dato che anche la centrifuga potrebbe essere rischiosa, ma bisognerebbe scegliere una temperatura dell’acqua diversa, magari tiepida.