La vicenda che ha cambiato l’esistenza di Morgan. Un fatto non molto noto, ma che ha lasciato un segno profondo nella vita del cantante.
Ci sono fatti ed episodi che lasciano delle tracce indelebili nella vita delle persone. Ciò vale anche per i volti noti della musica, dello spettacolo, per i personaggi al centro del gossip dei quali si conosce solo l’aspetto pubblico.

Di Marco Castoldi, in arte Morgan, si conoscono le canzoni che l’hanno portato al successo, gli eccessi, le relazioni amorose. Ma come per ognuno esiste una vita pubblica, una privata e una segreta. Solo conoscendo alcuni aspetti nascosti di un individuo si può avere un’idea più completa della sua vita. Morgan ha parlato di un tragico episodio che risale alla sua adolescenza e che bisogna assolutamente conoscere per capire meglio la persona, oltre il personaggio.
Morgan, l’episodio tragico che ne ha sconvolto la vita
Un fatto poco noto ai più, riguarda la scomparsa del padre avvenuta quando Morgan era un adolescente. All’epoca il cantante aveva circa 15 anni e già si esibiva nei disco bar, mentre suo padre ne aveva 46. L’uomo era un imprenditore con un’azienda in crisi e con debiti tali da costringerlo a rivolgersi agli strozzini.
Una situazione estremamente difficile con il giovane Marco che tentava di aiutare la famiglia con i propri guadagni. Ma i suoi sforzi e il suo legame con il padre non evitarono il crollo dell’uomo che si tolse la vita. Morgan ricorda bene quelle circostanze, le difficoltà economiche del padre, le sue confidenze, le sue lunghe e vane attese al telefono, le centinaia di sigarette fumate.

Ricorda bene anche i soldi avuti dal padre la notte prima di suicidarsi, l’ultima occasione in cui lo vide. Vicende molto dolorose quindi che hanno segnato la sensibilità del cantante e il suo approccio alla vita. È difficile dire quanto quella tragedia abbia influenzato la sua vena compositiva o la sua espressione musicale, ma certamente rimane un fatto centrale nella sua vita di uomo e artista.
Questa notizia aggiunge complessità alla persona e arricchisce la sua biografia di un elemento molto importante, forse già noto ai fan più accaniti, ma certamente sconosciuto alla massa del pubblico. Morgan insieme ai Bluevertigo è stato un dei rappresentanti più interessanti della grande stagione del pop-rock italiano tra anni Novanta e nuovo millennio.
Quindi al di là delle polemiche e delle chiacchiere indipendenti dalla produzione musicale, restano il talento e la storia di un cantante che ha fatto la storia della musica pop e rock italiana degli ultimi decenni.