Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia

A due passi da Milano si può fare una gita o un vacanza in luoghi e ambienti incontaminati. La visita a una destinazione poco conosciuta.

Nella frenetica e convulsa vita di una metropoli come Milano si sente di tanto in tanto la necessità di staccare e allontanarsi verso oasi di pace e tranquillità. È importante poter abbandonare almeno per un po’ impegni o lavoro e dedicarsi alle attività preferite, soprattutto se all’aria aperta.

particolare cascate
Cascata, trekking e pic-nic: non tutti conoscono quest’angolo magico in Lombardia – leccomilano.it

Infatti un contatto con la natura, in un ambiente lontano dal contesto cittadino aiuta a ricaricare le batterie e a rigenerare le energie e la vitalità di mente e corpo. Per fortuna a pochi passi da Milano esistono luoghi e contesti naturali che possono regalare momenti di relax lontani dal traffico e dalla confusione.

Fare una gita nella natura, lontano dal caos

Una meta che offre sicuramente molte opportunità per riposarsi o praticare una serie di attività all’aperto è certamente la Valchiavenna, raggiungibile molto facilmente in auto da Milano. La zona anche in estate offre scorci e luoghi ancora distanti dal circuito del grande turismo, perfetti per chi ama ambienti naturali non troppo affollati.

Una destinazione per una gita domenicale o meglio per un week end in primavera o all’inizio dell’estate è senza dubbio Piuro in provincia di Sondrio. Il paese offre diverse possibilità per gli anti della natura e delle attività all’aperto. Ma una menzione particolare la meritano le cascate dell’Acqua Fraggia. Queste si formano dalla caduta delle acque del torrente che prende lo stesso nome delle cascate e che si origina da un lago glaciale a più di 2mila metri d’altezza.

valle e montagne
Fare una gita nella natura, lontano dal caos – leccomilano.it

Il torrente nella sua corsa percorre delle valli sospese, formando una serie di cascate, di cui quelle più in basso sono le più suggestive, citate addirittura da Leonardo da Vinci nel Codice Atlantico. Le cascate offrono uno spettacolo maestoso e costituiscono un ambiente naturale veramente imponente, tanto da essere considerate un monumento naturale.

Intorno alla caduta d’acqua è possibili praticare trekking ed escursionismo grazie ai numerosi sentii che partono nei suoi dintorni. Da segnalare il percorso attrezzato che dalla sommità delle cascate scende in basso tra castagni, ginestre e rocce e permette di ammirare le cascate da vicinissimo, con terrazze a pochi metri dalle acque che precipitano.

Alla base delle cascate è possibile fare un pic-nic sui prati circostanti o bagnarsi nelle freschissime acque del torrente, molto piacevoli nelle giornate più calde. Insomma si tratta di un luogo di grande fascino e bellezza, che permette di immergersi nella natura per riposarsi e praticare le attività preferite all’aperto.

Gestione cookie